Pages

2022年2月22日

NON SEMPRE E’ FACILE; MA SI PUO’ FARE!

NON SEMPRE E’ FACILE; MA SI PUO’ FARE!




Quella presentata è una imponente Farnia (foto in alto a sinistra), architettonicamente integra, ma segnata da una evidente corteccia inclusa che interessa il terzo superiore del tronco e la corona. La corteccia inclusa, in conseguenza di una serie di episodi ventosi di significativa intensità, ha parzialmente ceduto.

Come primo atto diagnostico l’albero è stato sottoposto a tomografia sonica a due livelli (foto al centro). La tomografia superiore (tomogramma in alto a destra) ha evidenziato con chiarezza l’inclusione corticale, mentre la tomografia inferiore (tomogramma in basso a destra) evidenzia la sostanziale integrità della sezione legnosa. In entrambi i casi, quindi, non ci sono processi degenerativi associati all’inclusione. Si tratta del presupposto fondamentale per la progettazione e la realizzazione di un sistema di consolidamento tra i due cormi concorrenti alla corona.

Come secondo atto diagnostico, l’albero è stato sottoposto a trazione controllata, per verificare la capacità del colletto di reggere le sollecitazioni aggiuntive derivanti dai previsti consolidamenti nella porzione aerea (foto in basso a destra). Gli esiti della prova sono stati rassicuranti.

Sulla base di quanto emerso l’albero verrà dunque consolidato in modalità dinamica a tre livelli (terzo superiore, terzo mediano e terzo inferiore poco sopra alla corona).
Contestualmente si procederà al primo di tre interventi cesori di riduzione con cadenza biennale. Le potature, viste le condizioni morfofisiologiche dell’esemplare in questione (fine Stadio 7. Inizio Stadio 😎, saranno condotte associando il taglio di ritorno su epitoni (parte inferiore e mediana della chioma) alla selezione tra equivalenti (parte superiore della chioma).
Se tutto andrà come da previsione, alla conclusione del percorso di riduzione la Farnia potrà entrare in un processo gestionale di carattere ordinario.

Identificazione del problema, analisi dell’albero, valutazione delle possibili soluzioni, progettazione degli interventi, esecuzione e verifica dei risultati rappresentano le tappe logiche e conseguenziali del percorso di gestione arboricolturale.
Servono sinergie professionali, passione, pazienza e … una Committenza attenta e disponibile.


cite:

Giovanni Morelli

沒有留言:

張貼留言