𝖫'𝖨𝖬𝖯𝖮𝖱𝖳𝖠𝖭𝖹𝖠 𝖣𝖤𝖫𝖫𝖤 𝖢𝖤𝖫𝖫𝖴𝖫𝖤 𝖯𝖠𝖱𝖤𝖭𝖢𝖧𝖨𝖬𝖠𝖳𝖨𝖢𝖧𝖤 𝖭𝖤𝖦𝖫𝖨 𝖠𝖫𝖡𝖤𝖱𝖨

𝖫'𝖨𝖬𝖯𝖮𝖱𝖳𝖠𝖭𝖹𝖠 𝖣𝖤𝖫𝖫𝖤 𝖢𝖤𝖫𝖫𝖴𝖫𝖤 𝖯𝖠𝖱𝖤𝖭𝖢𝖧𝖨𝖬𝖠𝖳𝖨𝖢𝖧𝖤 𝖭𝖤𝖦𝖫𝖨 𝖠𝖫𝖡𝖤𝖱𝖨




𝙋𝒂𝙧𝒆𝙣𝒄𝙝𝒊𝙢𝒂 𝒓𝙖𝒅𝙞𝒂𝙡𝒆 è una delle tipologie di cellule che costituiscono il legno degli alberi.

I raggi parenchimatici, all'interno di questi tessuti legnosi, svolgono diverse funzioni, tra cui il trasporto di sostanze nutritive e il deposito di riserve, inclusi l'amido e alcuni metaboliti secondari.

𝑭𝒖𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒏𝒆𝒓𝒈𝒆𝒕𝒊𝒄𝒂:

gli alberi immagazzinano l'amido come riserva energetica nei raggi parenchimatici. Questo amido può essere convertito in zuccheri più semplici durante periodi di attiva crescita o quando l'albero ha bisogno di energia aggiuntiva.

𝙏𝒓𝙖𝒔𝙥𝒐𝙧𝒕𝙤 𝙡𝒂𝙩𝒆𝙧𝒂𝙡𝒆:

i raggi parenchimatici permettono il movimento laterale dell'acqua, dei nutrienti e delle sostanze di riserva attraverso il tronco dell'albero.

𝑪𝒊𝒄𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆:

durante la fotosintesi, le foglie producono zuccheri che vengono trasportati attraverso il floema e possono essere stoccati sotto forma di amido nei raggi parenchimatici per essere utilizzati successivamente.

𝙈𝙚𝙩𝙖𝙗𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞 𝙨𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙖𝙧𝙞 𝙣𝙚𝙞 𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞 𝙥𝙖𝙧𝙚𝙣𝙘𝙝𝙞𝙢𝙖𝙩𝙞𝙘𝙞:

Difesa e adattamento - Alcuni raggi parenchimatici possono contenere metaboliti secondari, che sono composti chimici prodotti dalla pianta ma non strettamente necessari per la sua crescita o sviluppo. Questi metaboliti possono avere funzioni difensive contro predatori o patogeni, aiutare nella regolazione della crescita o adattarsi alle condizioni ambientali.

L'accumulo di metaboliti secondari nei raggi parenchimatici può variare tra le specie di alberi e può essere influenzato da fattori ambientali, come la presenza di erbivori o la risposta a stress abiotici.

𝙎𝙤𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙨𝙩𝙧𝙪𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚:

i raggi parenchimatici contribuiscono anche alla stabilità strutturale del legno.

In sintesi, i raggi parenchimatici nei tessuti legnosi degli alberi svolgono ruoli chiave nella gestione delle riserve energetiche sotto forma di amido e possono anche contenere metaboliti secondari che contribuiscono alle funzioni di difesa e adattamento delle piante.

La presenza e la disposizione specifica dei raggi parenchimatici possono variare tra le specie di alberi e possono essere utilizzate nella classificazione del legno.

[Immagine: Isabel Graf, John M. Stockie]

 資料來源:

Urban Tree s.a.s (La Cura e la Cultura dell'Albero)


Share this:

CONVERSATION

0 意見:

張貼留言