針葉樹形態生理

 


Negli ultimi giorni sta avendo grande successo (se la popolarità ottenuta su Facebook può essere definita come successo ...) una vecchia tavola che illustra con dovizia di dettagli l'evoluzione ontogenetica - o, meglio, la Sequenza di sviluppo - della Thuja plicata, una conifera nord-americana ben nota per la sua potenziale longevità (la tavola originale è presentata nei commenti).

Nel mio post vedete invece la diapositiva che ne ho tratto a fini didattici per spiegare la morfofisiologia delle Conifere, con particolare riferimento ai processi reiterativi totali e alla crescita sottrattiva (mortalità programmata).
In effetti, per quanto la Thuja plicata sia una specie ben poco comune nel nostro paese, essa è riconducibile al Modello Architettonico di Attims (Modelli di F. Hallé), condiviso anche dal "nostro" Cupressus sempervirens.

Sinteticamente questi esemplari restano a lungo gerarchici e fortemente unitari (il che permette di apprezzarne la tipica forma regolare ed affusolata) con reiterazioni totali assai discrete.
Solo in un secondo tempo alcune di queste reiterazioni - che tecnicamente potrebbero essere classificate come Reiterazioni totali ritardate: "t" nella tavola - iniziano ad assumere una reale autonomia dando origine ad esemplari poliarchici o coloniali (in questa fase i Cipressi iniziano a perdere la regolarità del loro profilo).
Successivamente queste Reiterazioni ritardate assumono una importanza sempre maggiore, in un contesto autoriduttivo destinato ad esasperarsi progressivamente (note in rosso nella tavola).
Nel frattempo si assiste alla cavitazione interna del vecchio tronco che tende infine a separarsi in colonne cambiali di fatto autonome.

Morfofisiologicamente questo percorso è descrivibile in un succedersi di Fasi (Infanzia, Giovinezza, Pienezza, Maturità e Vecchiaia) logiche, coerenti e consequenziali, espressione plastica qualitativa e quantitativa delle strategie di relazione di ogni albero con il contesto - anche fisico - in cui è inserito.

#facciamoilmestierepiùbellodelmondo 💚


資料來源:

Giovanni Morelli 

Share this:

CONVERSATION

0 意見:

張貼留言