懸鈴木修剪前後 Tedioli Stefano

懸鈴木修剪前後

 





在一個以樹木為主角的日子裡,怎能不分享一個關於一棵受到艾米利亞-羅馬涅大區保護的美麗懸鈴木的故事?

 

這棵宏偉的懸鈴木位於拉文納市區外不遠處,現在正處於生命的豐滿期(Pierre Raimbault 的第 8 階段),展現出它的獨特特徵:頂部樹幹上的連續分枝,以及枝條上的明顯向上生長性。然而,有些狀況讓情況稍顯複雜——它失去了兩根直徑 40 公分的巨大頂部樹幹(位於樹冠的右上橙色橢圓處),一根直徑 30 公分的主要大枝(右側橙色橢圓處),以及一些底部主枝上的扭曲斷裂(橙色虛線圓圈處)。

 

如果這些損失主要歸因於照片中顯示的Fomitiporia punctata 菌(具體原因尚不清楚),那麼可以推測這種真菌已大範圍向下蔓延,並導致與受感染主幹和分枝相關的衰退。此外,現在頂部的多根樹幹和四根粗大枝條因被孤立於當前樹冠之外,變得更容易因扭曲而斷裂或折枝。

 

事實上,這棵懸鈴木已經展現出典型的早老化階段特徵(Pierre Raimbault 的第 9 階段),一些大型內部迴圈分枝正逐漸形成其未來的最終樹冠(小圖綠色虛線圓圈處)。

 

雖然不容易解讀,但也不是完全無解!

 

針對這棵樹的修剪工作包括對頂部樹幹進行大幅縮減,選擇相對均衡的分枝進行保留,並對側枝上的回縮生長進行減少。此外,對枯萎、衰弱和受損的植被進行了一般性的清理,並針對數量過多或樹皮重疊的迴圈分枝進行篩選處理。

 

這項工作由一名高空升降車操作員與兩名繩索操作員共同完成,移除的植被約占總量的 15%

 

接下來的操作將著重於進一步減少頂部植被,並「塑造」新的迴圈生長分枝。

 

祝大家有個愉快的植樹日,特別是對這棵位於 Borgo Montone 的懸鈴木!

 

In una giornata dove gli alberi sono protagonisti, come non condividere un lavoro su un bellissimo Platano tutelato dalla Regione Emilia Romagna.

Questo maestoso Platano, situato poco fuori il centro abitato di Ravenna, si trova nella fase di pienezza (stadio 8 Pierre Raimbault) con tutte le caretteristiche che lo contraddistinguono: reiterazioni sequenziali sui tronchi sommitali e una spiccata epitonia sulle branche. Quello che però mescola un po' le carte in tavola è la perdita di due enormi tronchi sommitali di 40 cm di diametro che andavano a completare la chioma (elissi arancioni in alto e a destra), una grossa branca primaria di 30 cm di diametro (elissi arancione a destra) e diverse rotture a torsione sulla branca primaria bassa (cerchio tratteggiato arancione). Se il deputato a queste tre importanti perdite è da ritenersi, come da foto, a Fomitiporia punctata (la genesi è ignota), va da sè che anche buona parte dei deperimenti associati sia ai tronchi che alle branche vegetate che si dipanano poco sotto di esse, fa presumere una sostanziale progressione del fungo a scendere. Inoltre i vari tronchi sommitali e quattro grosse branche ora si trovavano in posizioni isolate e "fuori" dalla chioma attuale, ergo maggiormente suscettibili a stroncatore e sbrancamenti a torsione.

Di fatto anche in questo esemplare in realtà vediamo la tipica espressione di una fase di inizio vecchiaia (stadio 9 Pierre Raimbault) dove tutta una serie di reiterazioni arretrate e interne di grandi dimensioni stanno componendo quella che sarà la sua chioma definitiva (cerchio tratteggiato in verde foto piccola).

Non facile da interpretare, ma non impossibile!

Gli interventi di potatura sono stati eseguiti attraverso una sostanziale riduzione dei tronchi sommitali attraverso una selezione tra equivalenti e una riduzione su epitoni arretrati sulle branche laterali. Il tutto con una generale rimonda (vegetazione secca, deperita e compromessa) e una selezione dei tronchi reiterati arretrati laddove erano in soprannumero o presentavano cortecce incluse.

Le operazioni sono state svolte da un operatore su PLE e due operatori su fune. La vegetazione asportata è stata del 15%.

Le prossime operazioni da svolgersi saranno indirizzate a ridurre ulteriormente soprattutto la vegetazione sommitale e a "formare" i nuovi reiterati arretrati.

Una buona giornata degli alberi a tutti voi e in questo caso soprattutto al Platano di Borgo Montone!

 

資料來源:

FB  Tedioli Stefano

 


Share this:

CONVERSATION

0 意見:

張貼留言