Arboricoltura Urbana-Arboriculture and Urban Forestry di Francesco Ferrini

 Arboricoltura Urbana-Arboriculture and Urban Forestry di Francesco Ferrini




Spesso posto foto di ignobili e inguardabili capitozzature e, giustamente, mi viene detto che dovrei postare anche foto di potature ben fatte.

Ripropongo qui di seguito i miei 5 assiomi

ASSIOMA 1: la potatura, comunque sia effettuata, è uno stress per la pianta

ASSIOMA 2: la miglior potatura è quella che non si vede

ASSIOMA 3: le piante più belle sono quelle non potate

ASSIOMA 4: la capitozzatura costa di più di una corretta potatura

ASSIOMA 5: la capitozzatura riduce i benefici degli alberi per cui economicamente è un disastro

Le foto che vedete mi sono state inviate lo scorso anno da Yari Menicacci che dirigeva la squadra composta da Teo Grassi e David Battistini. Si tratta di un'imponente farnia potata, a mio modo di vedere, ma si accettano suggerimenti, in modo praticamente perfetto anche se, nel passato, un buontempone aveva capitozzato le branche più basse. Guardate bene il prima e il dopo. Rispettando i 5 assiomi ma, soprattutto, rispettando la pianta. 

Ebbene il lavoro è stato contestato. Quando dico che c'è un problema culturale, di educazione ambientale e civica non parlo a caso. Tutti ambientalisti con gli alberi degli altri. Per certe persone la relazione fra ambiente e ambientalismo è come quella fra meteora e meteorismo (citando A. Petri).

p.s. pregasi fenomeni del web di astenersi dal commentare "ad mentula canis", perché è la volta che vi banno. Andate a studiare e imparate a lavorare e state lontani dagli alberi.


資料來源:

Arboricoltura Urbana-Arboriculture and Urban Forestry di Francesco Ferrini


Share this:

CONVERSATION

0 意見:

張貼留言