Ancora sulla splendida Quercia del Campus San Lazzaro, a Reggio Emilia, questa volta per una piccola panoramica retrospettiva.

 


Ancora sulla splendida Quercia del Campus San Lazzaro, a Reggio Emilia, questa volta per una piccola panoramica retrospettiva.

In alto a sinistra, una foto dell'albero nel luglio del 2024, in alto a destra una foto della fine di ottobre poi, in basso a sinistra, l'esemplare ieri, prima della potatura e, in basso a destra, lo stesso dopo l'intervento.

Nelle foto più piccole la lavagna del briefing mattutino e, subito sotto, il ... de-briefing serale (foto rubata dal recente post di Andrea Fontani , peraltro anche fornitore del bianco frizzante).


In altri post, miei o dei colleghi, troverete tanto le motivazioni che i dettagli tecnici dell'intervento, peraltro preceduto da adeguata attività diagnostica (tomografia sonica e trazione controllata).


Qui mi preme però ricordare come complessi e pluriennali piani di gestione come quello che riguarda questo esemplare siano resi possibili dalla lungimirante attività della Regione Emilia-Romagna che - grazie ad un corpus normativo che il mondo le invidia - sostiene economicamente e tecnicamente tutte le attività, valorizzando la professionalità degli operatori coinvolti (ETT, ETW e Arboricoltori Certificati Regionali) e affiancando, con pazienza e competenza, i proprietari pubblici e privati di alberi monumentali nell'espletamento delle procedure formali.

Non è scontato.

Non è semplice.

E' indispensabile.


L'auspicio è che il 2025 porti altre regioni e l'Italia tutta (ricordo che le tutele A.M.I. - Alberi Monumentali d'Italia - competono allo Stato anche se, in Emilia-Romagna anche i finanziamenti relativi a questi alberi sono regionali) trovino la forza politica di allinearsi.


這次帶來一個小型的回顧全景:左上角的照片是2024年7月的樣子,右上角是同年10月底的狀態;左下角展示了這棵樹在昨天修剪前的樣子,而右下角

較小的照片展示了早上簡報時的白板,而下方是晚間事後簡報的場景(這張照片來自Andrea Fontani最近的帖子,順帶一提,他也提供了

在我或其他同事的貼文中,您可以找到有關切口的動機和技術細節;值得一提的是,所有操作都在進行了充分的診斷工作後進行,包括聲波斷層掃描和受控牽引測試。

我特別想強調,像這棵橡樹這樣複雜,需要多年管理的計劃才能實現,是艾米利亞-羅馬涅大區的遠見卓識。了經濟和技術支持,並提升了參與人員的能力,例如ETT、ETW和區域認證樹木學家。


這並非理所當然。

呼吸是必

我們期望2025年能推動其他地區乃至整個義大利採取行動(需注意,AMI-義大利古樹名木的保護是國家職責,但在艾米利亞-羅馬涅,相關資金支持也來自大區) ,並找到政治力量,實現全國一致的政策。

結構是有耐心的......


Share this:

CONVERSATION

0 意見:

張貼留言